Tullio Gasperi
Tullio Gasperi ha operato per oltre quarant’anni nel campo delle Arti Visive. Di formazione culturale umanistica, ma artisticamente autodidatta, egli ha tuttavia frequentato a Trento per tre anni, i “Corsi di Studio della Figura”, con il prof. Mariano Fracalossi, e per due i “Corsi Internazionali di Tecniche dell’Incisione” presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino con i proff. Sanchini e Ceci.
Dal 1987 fino al 2019, anno della sua scomparsa ha fatto parte del Gruppo di artisti trentini “La Cerchia” con il quale ha esposto costantemente in Italia, in diversi stati europei e nelle due Americhe. Ha avuto al suo attivo numerose mostre personali e la partecipazione a molti Concorsi e Premi. Nel 2002 il Comune di Baselga di Pinè edita un ampia monografia sul suo lavoro, e nel 2003 una sua opera viene inclusa nel volume “Arte Trentina del ‘900” (1975-2000) edito dal consiglio provinciale di Trento. Si è spento nel marzo del 2019 all'età di 95 anni.
Sul suo lavoro hanno scritto, tra molti altri:
Glauco Baruzzi, Mario Cossali, Luca Crippa, Fiorenzo Degasperi, Giovanni Duca, Renzo Francescotti, Aldo Gorfer, Franca Maestrini, Pietro Melecchi, Giovanna Nicoletti, Michele Pizzini, Paolo Rizzi, Rinaldo Sandri, Maurizio Scudiero, Angelo Siciliano, Bruno Svaldi, Riccarda Turrina.
Tullio Gasperi vive ed opera a Baselga di Pinè.
Risiede a Baselga di Piné.