Elisa Zeni

Nasce a Spormaggiore il 29 febbraio 1980. Nel 1999 si diploma all'Istituto D'Arte “A. Vittoria” di Trento, nel corso sperimentale di Pittura e Visual Art. Fra il 1999 e il 2000 frequenta il Corso di Restauro Opere d’Arte presso UIA- Università Internazionale dell’Arte, alla Giudecca (Venezia). Durante questi studi, si avvicina al mondo del restauro, collaborando 8 anni nell’intervento conservativo di affreschi, sculture lignee, dipinti su tela e su tavola, e approfondendone la tecnica. Contemporaneamente si laurea a pieni voti nella primavera del 2005 in Scienze dei Beni culturali presso l'Università di Trento con la tesi sulla “Casa degli Affreschi” di Ossana. Con il 2006 inizia a dedicarsi allo sviluppo del suo personale percorso artistico e pittorico, supportato principalmente dall'espressività dell'olio.

Contemporaneamente approfondisce altre tecniche, come nel 2007 a Milano presso noti maestri, la tecnica dell'acquarello e del trompe-l’oeil; nel 2008 si avvicina all'iconografia bizantina presso il Laboratorio di Icone Santi Martiri di Trento e il ritratto, e nel 2013 alla scultura lignea.

Fonte ispiratrice delle sue opere è la montagna in cui vive e le sue metafore, unita in modo sempre più deciso e profondo all'acqua: è quest'ultima la forma di linguaggio simbolico che le permette, attraverso l'interpretazione che ne fa sulla tela, di trasmettere le proprie sensazioni e il proprio animo. Con messaggi che per il loro significato non desiderano “colpire”, ma provare a “muovere” nel profondo il pensiero dell'osservatore.

Si propone così in personali e collettive in Italia ma anche all'estero, dopo essere entrata a far parte a fine 2009 de “La Cerchia”, esponendo l'acqua in tre temi principali: "Percorsi nel Ghiaccio", vista come immagine del proprio passato, ghiaccio come memoria che sciogliendosi lascia affiorare i pensieri e i ricordi custoditi dentro di sè; "Percorsi dell'Acqua", dove l'artista riflette nell'essere acqua che scorre il fluire della propria vita, gli attimi che scorrono e che portano ad attraversare o imbattersi nelle molteplici sfumature di situazioni quotidiane, metaforicamente delle pietre, con cui l'acqua entra in relazione; "Voli radenti" dove l'acqua come vapore sale in altro verso le cime delle vette più alte, portandosi dietro i propri sogni e desideri per il futuro.

Nel 2010 inizia la collaborazione con il Museo Castello del Buonconsiglio (Tn), come educatrice museale presso Castel Thun (Val di Non) progettando attività artistiche in particolare per bambini.

 

Elisa Zeni lavora a Spormaggiore (TN)

www.elisazeni.com

Categoria: